Quartiere punico sotto il Foro

Pianta_posizione_quartiere_punico_sotto_il_foro
Pianta_quartiere_punico_sotto_il_foro
I resti del quartiere punico si trovano sotto il livello pavimentale del foro, nel versante orientale della penisola. Questo interessante settore dell’abitato preromano, evidenziato nel contesto forense da una stesura di ghiaino di colore rosato, è stato scoperto e indagato dall’Università di Padova nel corso delle ricerche condotte tra la fine del secolo scorso e l’inizio dell’attuale, per essere poi restaurato e valorizzato in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni archeologici per le Province di Cagliari e Oristano. Il lungo intervento di scavo ha permesso di precisare i contorni del complesso edilizio che si articolava in due isolati, ora parzialmente visibili nell’area centro-occidentale della piazza forense, sorti ai lati di una strada pavimentata in grossi ciottoli e orientata in direzione est-ovest.
L’isolato settentrionale, meglio conosciuto, si compone di una serie di lunghi ambienti rettangolari, tra loro paralleli e affiancati, dei quali si conservano gli zoccoli basali in muratura su cui si sviluppavano alzati in argilla cruda rinvenuti in stato di crollo. Tali ambienti, pavimentati anch’essi in argilla battuta, risultano leggermente interrati rispetto al piano d’uso della strada. La loro funzione principale era quella di magazzini per la raccolta delle derrate agricole, conservate su tavolati lignei e all’interno di un apposito silos scavato nel terreno, ma non mancano anche alcuni vani di probabile uso abitativo. Nel quartiere si trovano anche alcuni profondi pozzi scavati nella roccia per il necessario rifornimento d’acqua dolce potabile. L’impianto originario del quartiere risale alla prima età punica, tra la fine del VI e l’inizio del V sec. a.C., e costituisce ad oggi la più antica evidenza archeologica di Nora. In epoca romana repubblicana, soprattutto nel corso del II sec. a.C., il quartiere fu interessato da varie modifiche, consistenti in particolare nell’espansione dell’area edificata verso ovest, nella suddivisione interna di alcuni vani e nella costruzione di una vasca/cisterna allungata. Nella seconda metà del I sec. a.C. l’intero complesso venne demolito, interrato con le sue stesse macerie e infine spianato per fare posto alla piazza del foro romano.

Fotografie storiche

Fotografie delle strutture archeologiche

Per saperne di più

  • Bonetto J., Novello M., Il foro romano (area “P”), in Ricerche su Nora - I (anni 1990-1998), a cura di C. Tronchetti, Cagliari 2000, pp. 183-195.
  • Bonetto J., Ghiotto A.R., Novello M., I Fenici a Nora: primi dati dall’abitato, in Atti del V Congresso internazionale di Studi fenici e punici (Marsala-Palermo, 2-8 ottobre 2000), a cura di A. Spanò Giammellaro, Palermo 2005, pp. 1019-1028.
  • Bonetto J., Ghiotto A.R., Novello M., Il foro di Nora: le indagini 2003-2004, in “Quaderni Norensi”, 1, 2005, pp. 77-97.
  • Bonetto J., Ghiotto A.R., Novello M., Il quartiere di età fenicia sotto il foro di Nora, in Aequora, póntos, jam, mare... Mare, uomini e merci nel Mediterraneo antico, Atti del Convegno internazionale (Genova, 9-10 dicembre 2004), a cura di B.M. Giannattasio, C. Canepa, L. Grasso, E. Piccardi, Borgo San Lorenzo 2005, pp. 246-248.
  • Bonetto J., Buonopane A., Ghiotto A.R., Novello M., Novità archeologiche ed epigrafiche dal foro di Nora, in L’Africa Romana, XVI, Atti del Convegno internazionale (Rabat, 15-19 dicembre 2004), a cura di A. Akerraz, P. Ruggeri, A. Siraj, C. Vismara, Roma 2006, pp. 1945-1969.
  • Bonetto J., Roppa A., Lo scavo del quartiere preromano, in “Quaderni Norensi”, 2, 2007, pp. 145-161.
  • Bonetto J., Ghiotto A.R., Roppa A., Variazioni della linea di costa e assetto insediativo nell’area del foro di Nora tra età fenicia ed età romana, in L’Africa Romana, XVII, Atti del Convegno internazionale (Siviglia, 14-17 dicembre 2006), a cura di J. González, P. Ruggeri, C. Vismara, R. Zucca, Roma 2008, pp. 1665-1688.
  • Bonetto J., L’insediamento di età fenicia, punica e romana repubblicana nell’area del foro, in Bonetto J., Ghiotto A.R., Novello M., Nora. Il foro romano. Storia di un’area urbana dall’età fenicia alla tarda antichità. 1997-2006, I, Lo scavo, a cura di J. Bonetto, Padova 2009, pp. 39-243.