Casa del Direttore Tronchetti

La Casa del Direttore Tronchetti, che prende il nome da Carlo Tronchetti, studioso che condusse assidue ricerche a Nora tra la fine degli anni Settanta e gli anni Novanta del Novecento, è un’edificio domestico che sorge a sud delle Terme a Mare e immediatamente a nord della più ampia e meglio conservata Casa dell’atrio tetrastilo. Divisa da quest’ultima mediante uno stretto viottolo, la Casa del Direttore Tronchetti venne messa in luce da Gennaro Pesce negli anni Cinquanta del secolo scorso, ma gli scavi sono stati ripresi di recente dall’Università di Milano.
Anche in questo contesto residenziale l’ingresso principale si trovava lungo il lato orientale, da dove si sviluppava un corridoio che conduceva alla corte attorno alla quale si articolavano i vari vani dell’edificio; quattro colonne, di cui si conservano oggi solo le basi, dovevano caratterizzare il cortile centrale, circondato da portici sui quattro lati e dotato al centro di una vasca in cui confluiva l’acqua piovana (impluvium). Mancano ad oggi elementi certi per la datazione dell’abitazione, ma la connessione topografica e soprattutto le analogie planimetriche con la Casa dell’atrio tetrastilo inducono a pensare a una contemporanea costruzione dei due edifici, tra la fine del II e l’inizio del III sec. d.C. La casa del direttore Tronchetti subì certamente nel tempo ristrutturazioni e modifiche strutturali, con l’occlusione dell’impluvium, il rialzamento in vari ambienti dei piani pavimentali e la realizzazione di setti murari che rimodularono l’organizzazione spaziale dell’edificio.

Fotografie storiche

Fotografie delle strutture archeologiche

Per saperne di più:

  • Pesce G., Nora. Guida agli scavi, Cagliari 19722, pp. 88-89, n. XXI.
  • Angiolillo S., L’arte della Sardegna romana, Milano 1987, p. 90.
  • Tronchetti C., Nora, Sassari 20012, pp. 60-63, n. 25.
  • Ghiotto A.R., L’architettura romana nelle città della Sardegna, Roma 2004, pp. 172-173.
  • Bejor G., La “Casa del Direttore Tronchetti”, in “Quaderni Norensi”, 5, 2014, pp. 77-81.
  • Piu F., Il carruggio tra la Casa del direttore Tronchetti e quella dell’atrio tetrastilo, in “Quaderni Norensi”, 5, 2014, pp. 83-87.