Archivio Video

Regia: G. D’Eramo
Anno: 1950
Descrizione: Documentario girato dall’Istituto Luce a Nora (Pula, CA), prima dell’inizio degli scavi archeologici di Gennaro Pesce. Notevoli sono le pionieristiche immagini subacquee girate al largo delle terme di Levante.
Regia: Piero Turchetti
Testi: Nissim Renzo.
Anno: 1962
Descrizione: Documentario trasmesso dalla Rai il 4 marzo 1962, durante il quale viene percorso, a bordo di una Giulietta Alfa Romeo, un itinerario culturale da Cagliari a Sulci, passando per Nora, poco dopo la conclusione degli scavi di Gennaro Pesce.
Descrizione: Documentario sul sito archeologico di Nora e sul vicino museo Patroni di Pula, realizzato negli anni ’80 e recuperato nel 2006 dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo di Pula, con gli interventi di Piero Bartoloni e di Carlo Trochetti.
Regia: Jones Peter
Anno: 2009
Descrizione: Una panoramica sul litorale e le bellezze costiere introduce al racconto di questo territorio, dove spicca l’area archeologica di Nora. Il racconto del paesaggio è completato dall’area lagunare di Nora nelle cui prossimità  si trova la Chiesa di Sant’Efisio, importante centro di culto.
Descrizione: Ricostruzione tridimensionale dell’evoluzione della città di Nora da insediamento stagionale di età fenicia, fino a diventare una delle più grandi città di età romana della Sardegna imperiale
Descrizione: Ricostruzione tridimensionale di una passeggiata per le strade dell’antica città di Nora in età medio imperiale romana, attraversando la piazza del foro e passando all’esterno di importanti monumenti come il tempio romano, il teatro, le terme centrali e le terme a mare.
Regia: Anna Ferrarese
Anno: 2016
Descrizione: Documentario prodotto nell’ambito di una tesi di laurea magistrale per illustrare i diversi aspetti che caratterizzano il lavoro dell’archeologo. Nel corso del filmato vengono descritte da alcuni degli operatori coinvolti nella Missione di Nora le principali fasi della ricerca, dai motivi dello scavo, al lavoro sul campo, fino al riesame della documentazione.